L’ONG VIS, insieme ai Salesiani di Don Bosco e alla Lextorah School sono lieti di annunciare l’apertura della registrazione ai corsi di lingua italiana L2 per i candidati al ricongiungimento familiare in Nigeria.
Il corso si svolgerà online o in presenza e al termine i partecipanti avranno la possibilità di sostenere un esame ufficiale per ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena.
I corsi sono organizzati e realizzati nell’ambito del progetto biennale “Corsi di formazione pre-partenza per promuovere l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti legali in Italia”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, realizzato dalla ONG VIS in collaborazione con CNOS-FAP, Università per Stranieri di Siena.
L’obiettivo generale del progetto è quello di adeguare, prima del loro arrivo, le competenze dei cittadini stranieri che arrivano in Italia favorendo la loro integrazione socio-economica al fine di rendere l’impatto della migrazione il più positivo possibile per la comunità ospitante e per gli stessi migranti.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi di lingua italiana, è possibile chiamare allo 08137575683 or 08062287908 o inviare una mail a italian.fami.nigeria@gmail.com