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Stato Civile

Lo Stato Civile riguarda quel complesso di fatti o manifestazioni di volontà inerenti alla vita del cittadino: nascita, matrimonio, unione civile, morte, divorzio, cittadinanza. I cittadini italiani sono tenuti a dichiarare tutte le variazioni di stato civile che li riguardano (producendo i relativi atti delle competenti Autorità locali, tradotte e legalizzate) e che si verificano durante la loro permanenza all’estero.

Gli atti di stato civile relativi ad eventi verificatisi all’estero possono essere presentati dagli interessati e da chiunque ne abbia interesse o direttamente al Comune italiano di appartenenza (art. 12, comma 11, D.P.R. n. 396/2000) o all’Ufficio consolare competente (quello di residenza dell’interessato o quello nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati).

I cittadini residenti in Nigeria e nella Repubblica di Benin possono richiedere all’ufficio consolare di trascrivere presso il loro Comune di iscrizione AIRE gli atti di stato civile compilando il modulo (Richiesta trascrizione atti di stato civile) reperibile nella “Modulistica”. Insieme al modulo deve essere presentato l’atto di stato civile in originale (firmato del competente funzionario del Ministero degli Esteri di Abuja e Cotonou).

L’Ufficio consolare provvede alla verifica della sua conformità al testo originale e alla legalizzazione (per gli atti formati in Nigeria e nella Repubblica del Benin).